Filettini di muscolo di grano

FILETTINI DI MUSCOLO DI GRANO ALLA ” SALSA STONNATA “

INGRDIENTI
1 arrosto di muscolo di grano, circa 500 gr , fatto seguendo la ricetta già proposta in precedenza o secondo quella delle scaloppine
1 lt di brodo vegetale
6-7 foglie di alloro
10 capperi
PER LA SALSA
2 patate lesse già passate nello schiacciapatate
1 scatola di ceci già cotti lavati e sbucciati
3 cucchiai di capperi in salamoia scolati e senza gambo
3 cucchiai di salsa senape
2 cucchiai di lievito alimentare in scaglie
2 cucchiai di olio e.v
1 bicchiere d’acqua (oppure di latte di soia naturale per aumentare a cremosità)
sale q.b
 PROCEDIMENTO
preparate l’arrosto di muscolo di grano e fatelo bollire in un brodo vegetale saporito con molto alloro ed una decina di capperi.
A fine cottura, fate intiepidire ed affettate la carne vegetale in fettine molto sottili (2-3mm max.) lasciatele riposare in un contenitore coperto in modo che restino morbide e non perdano la loro umidità.
Nel frattempo preparate la salsa, mettendo tutti gli ingredienti nel mixer e frullando fino a totale emulsione. La salsa deve presentarsi senza grumi ,fluida e cremosa, se vi sembra troppo compatta aggiungete ancora un po’ d’acqua.
Su di un piatto da portata, stendete un leggero strato di crema, poi aggiungete le fettine di carne vegetale ,e ricopritele con abbondante salsa, ripetete l’operazione con un altro strato di fettine e ricoprite ancora con molta salsa.
IMPORTANTE: lasciate riposare almeno 1ORA prima di servire affinché’ la carne vegetale si insaporisca per bene ! Ancora più buono se preparato in anticipo, e tenuto COPERTO in frigo nel reparto MENO FREDDO per 4-5 ore !!

I commenti sono chiusi.