Cure Veterinarie

Il Mare è fatto di gocce… e se tanti Donano, anche una piccola cosa, si potrà fare molto!

Cure veterinarie che, grazie all’aiuto di chi sostiene le nostre attivita’, abbiamo potuto offrire ai cani ricoverato presso i canili ed altri animali non abbienti.

Scarica il TABULATO INTERVENTO VETERINARI

Scarica CURE VETERINARIE

Animali di proprietà: la sterilizzazione

Cosa succederebbe se, come da molti ritenuto necessario, ogni cagna o gatta avesse almeno una volta nella vita una cucciolata?

Qui serve la matematica.
Ogni animale “produrrebbe” una media di circa sei cuccioli, considerando che a volte sono solo due o tre, ma molto spesso, soprattutto nei cani grossi, le cucciolate sono anche di dieci individui. Se la metà sono femmine (tre) anche queste, nel giro di un paio di anni, avranno messo al mondo altri diciotto cuccioli.

Dopo altri due anni anche le nove giovani cagne/gatte avranno sfornato 54 nuovi animaletti. Passano altri due anni e i proprietari ritengono che sia ormai ora anche che le 27 cagne/gatte della terza generazione abbiano i loro bei cucciolini abbaianti/miagolanti: ecco che 162 pallette di pelo vedono la luce. Ancora altri due anni: 81 cagne/gatte hanno prodotto 486 cani/gatti che cercano un nuovo proprietario.

Sono passati a questo punto solo dieci anni dal primo della serie dei parti. In questo calcolo nessuna delle mamme pelose ha prodotto più di una cucciolata, ma nonostante ciò la cifra totale degli animali si è quasi cinquecentuplicata.

Siete sicuri che sia così facile trovare tutte queste persone desiderose di adottare questi animali?

Se esistessero così tante persone che vogliono adottare un animale come mai nei rifugi che raccolgono randagi ogni anno il numero dei cani e gatti ricoverati continua a crescere e non cala mai?

In Italia si calcolano 150.000 nuovi cani abbandonati ogni anno, ma il numero preciso non è noto. Nessuno sa quanti sono i gatti, ma probabilmente almeno tre volte (450.000) rispetto al numero dei cani. Tenete presente che non è affatto vero che un parto prevenga tumori mammari o problemi all’utero (come si sosteneva alcuni anni fa): l’unico metodo veramente sicuro di prevenzione delle neoplasie mammarie è la sterilizzazione precoce dell’animale.

SIETE ANCORA DEL PARERE CHE OGNI CAGNA O GATTA DEBBA FARE I CUCCIOLI ALMENO UNA VOLTA NELLA VITA?

Animali domestici

Informazioni utili per il tuo Cane e Gatto

La pappa di Fido

Cosa c’è nel cibo destinato agli amici a quattro zampe? Il nostro test svela che le crocchette battono i bocconi. Ottima la qualità di alcuni prodotti “primo prezzo”

Cibi per animali ‘senza crudeltà’

Il problema dei cibi per animali è da prendere in seria considerazione per tutte quelle persone che intendono fare una scelta etica di rispetto della vita degli altri animali – non solo di quelli che hanno in casa e che amano.

La pappa di Fido – Scarica l’articolo

Donazione Sangue

Diamoci la Zampa

Con questa iniziativa gli Amici della Terra vogliono mettere a disposizione di chiunque si trovi ad averne bisogno, l’elenco di cani o gatti disposti a dare una zampa al proprio amico in difficoltà e in pericolo di vita.

Contattaci per saperne di più!

LE PATOLOGIE

SCARICA LA PRESENTAZIONE

LA DOMESTICAZIONE

SCARICA LA PRESENTAZIONE

I SENSI

SCARICA LA PRESENTAZIONE

Scrivici

© Copyright 2020 - amicidellaterra-FVG