Chi siamo

"Amici della Terra / Onlus Protezione Animali e Ambiente Udine/FVG Associazione ambientalista, animalista, non lucrativa, di utilità sociale"

Fini Statutari
L’Associazione ha lo scopo esclusivo di concorrere nell’ambito territoriale di competenza a:
• tutelare e valorizzare la natura e l’ambiente;
• garantire un rapporto equilibrato tra l’attività umana e la natura; tutelare le specie animali e vegetali;
• tutelare il patrimonio artistico, culturale e storico;
• promuovere scelte di consumi consapevoli e razionali;
• superare i fattori di insicurezza, di ingiustizia e di autoritarismo nella comunità locale, con particolare riguardo alla miseria e alle minacce ai diritti umani e politici;
• promuovere la cooperazione per uno sviluppo sostenibile;
• promuovere e organizzare attività di volontariato;
• attivare e sviluppare le iniziative, le campagne, i progetti e i programmi nazionali degli Amici della Terra
Italia, e internazionali di Friends of the Earth nel proprio ambito territoriale.

E’ presente in Friuli Venezia Giulia dal 1986.
Come Club di Udine, fa parte di AMICI DELLA TERRA Italia: associazione ambientalista tra le più diffuse nel mondo, ha lo status di organismo non governativo dell’ONU, ed è riconosciuta dal Ministero dell’Ambiente: Legge n.349/86, D. 20.02.87.

La principale battaglia combattuta e vinta dagli “Amici della Terra” Udine- F.V.G. è quella che ha posto fine alla soppressione dei cani in canile.
Prima in Friuli Venezia Giulia e, a seguire, grazie ai movimento sollevato, in tutta Italia.
Furono Infatti gli Amici della Terra del F.V.G. ad elaborare e far presentare in Regione la proposta di legge che è poi diventata la famosa Legge Regionale n. 39/90, dando di fatto agli animali abbandonati una seconda possibilità di riscatto. Alla nostra  legge ha poi fatto seguito, dopo un anno,  la Legge quadro nazionale n.281/91, che ha esteso a tutto il territorio nazionale il divieto di soppressione dei cani senza famiglia.
Nel loro insieme gli Amici della Terra agiscono su tutti i principali problemi di protezione degli animali e dell’ambiente, con iniziative che tendono a sensibilizzare i cittadini e le istituzioni su proposte concrete, capaci di avviare a soluzione i problemi. Non solo proteste, dunque, ma anche l’impegno a contribuire alla realizzazione dei cambiamenti. Il dominio dell’uomo ha infranto l’armonia della natura, e la vicinanza con gli animali può presentarsi per alcuni attraverso una connotazione negativa: quella dell’insofferenza, del dolore, dell’uccisione gratuita per rivalsa o per intimorire, del fastidio ecc.

Adoperarsi per un corretto rapporto tra uomo – animali – ambiente dà, oggi più che mai, un senso all’ attività di volontariato dell’associazione e al volontariato che gli Amici della Terra svolgono nei canili, per le colonie feline  per i colombi della città, per gli animali meno abbienti  e molto altro ancora.

L’associazione si autofinanzia con le sue attività e con il contributo del  sostenitori delle varie campagne e iniziative.

Con il 5 per mille, hai l’opportunità di sostenere l’associazione  senza spendere un solo euro, indicando il codice fiscale dell’associazione 94084000309  sulla tua dichiarazione dei redditi.

 

 

I commenti sono chiusi.