Stop alla soppressione dei cani in canile.
La principale battaglia combattuta e vinta dagli “Amici della Terra” Udine- F.V.G. è quella che ha posto fine alla soppressione dei cani in canile.
Prima in Friuli Venezia Giulia e, a seguire, grazie ai movimento sollevato, in tutta Italia.
Furono Infatti gli Amici della Terra del F.V.G. ad elaborare e far presentare in Regione la proposta di legge che è poi diventata la famosa Legge Regionale n. 39/90, dando di fatto agli animali abbandonati una seconda possibilità di riscatto. Alla nostra legge ha poi fatto seguito, dopo un anno, la Legge quadro nazionale n.281/91, che ha esteso a tutto il territorio nazionale il divieto di soppressione dei cani senza famiglia.
Nel loro insieme gli Amici della Terra agiscono su tutti i principali problemi di protezione degli animali e dell’ambiente, con iniziative che tendono a sensibilizzare i cittadini e le istituzioni su proposte concrete, capaci di avviare a soluzione i problemi. Non solo proteste, dunque, ma anche l’impegno a contribuire alla realizzazione dei cambiamenti. Il dominio dell’uomo ha infranto l’armonia della natura, e la vicinanza con gli animali può presentarsi per alcuni attraverso una connotazione negativa: quella dell’insofferenza, del dolore, dell’uccisione gratuita per rivalsa o per intimorire, del fastidio ecc.